Laurea ad honorem a Charles S. Maier in occasione della Giornata della memoria
From Andrea Graziani
views
comments
From Andrea Graziani
Cerimonia di conferimento della laurea ad honorem in Studi europei a Charles S. Maier, Leverett Saltonstall Professor of History all'Università di Harvard, dove co-dirige The Weatherhead Inititive on Global history.
Il professor Maier è noto a livello mondiale per i suoi studi di storia internazionale e in particolare di storia europea. Le sue opere hanno spesso aperto nuove frontiere alla ricerca storica. La sua ultima fatica, Once within Borders: Territories of Power, Wealth, and Belonging since 1500 (Harvard University Press, 2016), è un ritratto di straordinaria ampiezza, sul piano cronologico e tematico, delle cruciali dinamiche della "territorializzazione" politica, e della creazione di spazi fisici e concettuali che hanno sorretto le idee di patria, di nazione e di confine nell'arco di quattro secoli: un'opera in cui Charles S. Maier si conferma eccezionale maestro del delicato strumento della comparazione storica, offrendo ai più giovani un grande esempio di creatività interpretativa e rigore metodologico.
Nel corso della cerimonia, che s'inserisce nelle celebrazioni per la Giornata della memoria, il professor Maier tiene una lectio magistralis, rivolta soprattutto agli studenti, sul rapporto fra memoria e storia.
Come negli anni scorsi, sempre in occasione della Giornata della memoria, viene consegnata all'università di Padova un'opera d'arte: quest'anno l'artista Franca Pisani, artista toscana che mantiene da sempre un forte legame con la sacralità della memoria collettiva, dona una sua creazione in seta di Lione.