Jacques Lacan è mancato quarant’anni fa, all’età di ottant’anni. Per l’occasione, e all’interno di un ciclo dedicato alla rilettura dei “classici”, la Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli, in collaborazione con la Biblioteca di Filosofia, con il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) e con la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova, ha organizzato l'appuntamento La Metelli incontra… Jacques Lacan.
Gli ospiti dell'incontro, Adone Brandalise, Cristina Marogna e Ettore Perrella, tratteggiano un percorso introduttivo all’insegnamento di Lacan e discutono della sua eredità culturale, problematica ed attuale per il presente che viviamo.
Adone Brandalise, filosofo e letterato, docente di Teoria della Letteratura, è stato Direttore del Master di Intercultura dell'Università di Padova.
Cristina Marogna è docente di Psicologia Dinamica dell’Università di Padova, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association.
Ettore Perrella è psicanalista a Padova; ha fondato l'Accademia per la Formazione di Padova ed è socio della Comunità internazionale di Psicoanalisi.
Elisa Paluan cura i percorsi bibliografici ed iconografici per una rappresentazione del personaggio, del pensiero e dell’ambiente culturale.
Introduzione di Massimo Ferrante
- Tags
-