Le ricerche di Astronomia e di Astrochimica hanno mostrato come la vita terrestre sia basata su elementi chimici tra i più abbondanti nella Galassia e come molecole molto complesse, anche di tipo prebiotico, siano presenti nello spazio interstellare e nelle meteoriti più antiche. Si potrebbe supporre quindi che la vita sia diffusa in tutta la Via Lattea e che essa si evolva naturalmente verso stadi più complessi, fino ad arrivare a creare esseri intelligenti e dotati di tecnologia simile alla nostra o superiore. In realtà le ricerche fatte per scoprire segnali radio di altre civiltà sono finora tutte fallite. Se è così alta la probabilità di vita, su centinaia di miliardi di stelle e possibili pianeti, perché non si sente nessuno comunicare?
Vengono analizzati alcuni aspetti dello sviluppo delle civiltà umane (attrezzi, viaggi su lunghe distanze, concetti culturali di base) per parlare di cose che possono influire sulla scelta o sulla necessità di non inviare messaggi ad altre civiltà. Tra queste, la stasi tecnologica e culturale, l'influenza dell'ambiente sullo sviluppo di tecnologie, i problemi nati dai contatti storici tra culture diverse nel nostro pianeta. Alla fine la ricerca del contatto con gli alieni diviene piuttosto una riflessione sulle strade prese dalle nostre culture e sulla natura umana.
Giuseppe Galletta è professore di Astronomia e Astrobiologia. Nato nel 1954, si è laureato in Astronomia nel 1975. Nel 1978 insieme ad altri colleghi ha trovato una nuova categoria di galassie con struttura allungata e con anelli polari di gas. Nel 1985 insieme alla moglie ha scoperto il fenomeno della controrotazione nelle galassie, con il gas che ruota in senso opposto alle stelle. Dagli anni ’90 si occupa di Astrobiologia dirigendo anche gli esperimenti di un simulatore dell’ambiente marziano. Ha collaborato ad articoli e trasmissioni TV di divulgazione scientifica, pubblicando due libri di divulgazione astronomica. Fa parte di diverse associazioni scientifiche internazionali ed è stato in commissioni dell’Università, del CNR, dei Ministeri della Ricerca Italiano e Spagnolo.
La conferenza si è tenuta il 24 Maggio 2013 nell'ambito della ventisettesima edizione della convention dello Star Trek Italian Club, presso il Centro Congressi Europeo a Bellaria di Rimini.