Valutare l’apprendimento o valutare per l’apprendimento?
Verso una cultura della valutazione sostenibile all’Università
La letteratura internazionale sulla valutazione degli apprendimenti in contesto universitario sottolinea la necessità che il mondo accademico proceda a (ri)considerare la valutazione attraverso una nuova chiave di lettura, ponendo maggiore attenzione alla funzione formativa e incentivante. E’ in questo contesto che sono emerse prospettive di ricerca quali l’Assessment for Learning e la Sustainable Assessment. L’incontro, diretto a docenti e studenti, ha l’obiettivo di generare riflessione e dibattito sulla valutazione degli apprendimenti, mettendo a confronto gli autorevoli contributi dei relatori internazionali con alcune esperienze italiane.
INTERVENTO:
From teacher evaluation to learner evaluation: putting feedback back into the hands of the student
David Nicol (University of Strathclyde, UK)
David Nicol is Professor Emeritus of Higher Education at the University of Strathclyde. From 2005-2008 he was Director of the REAP project [Re-engineering Assessment Practices], a £1m initiative to improve assessment and feedback across three Scottish Universities and from 2011-13 he was expert consultant to 8 UK university-wide assessment projects. His current research is on educational change management and on peer review, scenarios where students evaluative and make judgements about academic work, their own and that of others.
Convegno Internazionale - 28 e 29 Marzo 2017