Amazzonia: la riconquista della notte
From ufficio dlm
views
comments
From ufficio dlm
Le notti in Amazzonia non sono sempre buie, specialmente nelle aree interessate dall’espansione della frontiera petrolifera. Dal profilo degli alberi emergono le torce che nelle piattaforme di processamento bruciano incessantemente il gas presente nel petrolio con significativi impatti su ecosistemi e comunità locali.
Durante l’incontro Massimo De Marchi e Salvatore Eugenio Pappalardo, del team di ricerca del dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale, raccontano i loro studi sui cambiamenti dovuti alla estrazione di idrocarburi in atto nei territori dell’Amazzonia occidentale. La ricerca adotta le nuove tecnologie dell’informazione geografica contribuendo al dibattito scientifico e alle politiche su cambiamenti climatici, diritti umani, transizione energetica e conservazione della biodiversità.
One Book One City Padova è un progetto di lettura individuale e collettiva per la città e il suo territorio di un unico libro, scelto per il suo valore letterario e culturale. L’opera protagonista di questa terza edizione è Il vecchio che leggeva romanzi d’amore di Luis Sepúlveda che affronta, tra gli altri, anche i temi dei cambiamenti ambientali e del rapporto tra uomo e natura.