Trends in rabbit meat consumption - WEBINAR ASIC 13/05/2021
From Angela Trocino
Related Media
A livello europeo e mondiale, gli scenari relativi alle politiche di indirizzo per la produzione e il consumo dei prodotti agro-alimentari si muovono tra estremi che vedono contrapposti i modelli tradizionali, che hanno posto la dieta mediterranea al centro del benessere e dell’alimentazione umana, e quelli alternativi, identificati come “impossible food” e prodotti in laboratorio, identificati come gli unici sostenibili e in grado di salvare il pianeta. A livello mondiale, la FAO sostiene i prodotti di origine animale rivendicandone il ruolo sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale oltre che la necessità per sopperire alla diffusa mal nutrizione, infantile e non.
In Europa, il Green deal e la Farm2Fork Strategy (F2F) promuovono il ripensamento di tutti i sistemi di produzione per il benessere animale e la sostenibilità ambientale, mentre attori come Livestock Voice e Carni sostenibili comunicano e discutono sui paradossi della F2F Strategy.
E il coniglio? Prodotto in grandi quantità in Cina e a livelli minori nei paesi dell’area mediterranea, al centro della campagna delle ONG per la messa al bando dell’allevamento in gabbia (End the cage age) assieme alle galline ovaiole, animale da compagnia in vari paesi europei, il coniglio è una produzione di elevata qualità nutrizionale, che contribuisce alla biodiversità delle produzioni e dei consumi ed è parte della tradizione culinaria (e quindi della cultura e della storia) del territorio. Inoltre, la sua produzione si è rinnovata negli ultimi anni, soprattutto in Italia, adottando sistemi di stabulazione più rispettosi del benessere animale.
Per approfondire i riflessi dei cambiamenti epocali in atto nella produzione agro-alimentare e in particolare della carne di coniglio, ASIC organizza questo webinar con l’obiettivo generale di valutare i possibili futuri scenari per la coniglicoltura italiana anche nel contesto europeo, con i seguenti interventi:
Evoluzione dei consumi di carne di coniglio a livello nazionale nel contesto europeo - prof. Massimiliano Petracci (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna)
Rabbit meat: valuable nutrition or too-cute-to-eat? (Coniglio: fonte alimentare preziosa o troppo grazioso per essere mangiato?) - prof. Frédéric Leroy (Faculty of Sciences and Bioengineering Sciences, Vrije Universiteit Brussel, Belgio)
Coniglio, allevamento e benessere animale: percezioni e scelte di acquisto dei consumatori italiani - dott.ssa Stefania Crovato (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Legnaro, Padova)
Andamento delle vendite e spunti di riflessione sulla carne di coniglio - dott. Massimiliano Lazzari (Direzione Commerciale Food,
Coop Italia)
Modera il dott. Angelo Gamberini - AgroNotizie
Con il patrocinio del Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente (DAFNAE).
- Tags
-