Valutare l’apprendimento o valutare per l’apprendimento?
Verso una cultura della valutazione sostenibile all’Università
La letteratura internazionale sulla valutazione degli apprendimenti in contesto universitario sottolinea la necessità che il mondo accademico proceda a (ri)considerare la valutazione attraverso una nuova chiave di lettura, ponendo maggiore attenzione alla funzione formativa e incentivante. E’ in questo contesto che sono emerse prospettive di ricerca quali l’Assessment for Learning e la Sustainable Assessment. L’incontro, diretto a docenti e studenti, ha l’obiettivo di generare riflessione e dibattito sulla valutazione degli apprendimenti, mettendo a confronto gli autorevoli contributi dei relatori internazionali con alcune esperienze italiane.
INTERVENTO:
Che cosa significa valutare? Una prospettiva filosofica
Kay Sambell (Edinburgh Napier University, UK)
Professor Kay Sambell is widely known for her contributions to the Assessment for Learning movement in Higher Education. Between 2005-2011 she co-led a UK Centre for Excellence in Teaching and Learning. Her talk will illuminate and reflect upon the approaches that the Centre adopted in order to promote assessment for learning across the institution. Her workshop will focus on practical strategies for putting the principles of assessment for learning into everyday classroom practice.
Convegno Internazionale - 28 e 29 Marzo 2017