Nella cornice di un ciclo dedicato alla rilettura dei "classici" (disciplinari e non), la Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli, in collaborazione con la Scuola di Psicologia e con il patrocinio del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova, ha organizzato l'appuntamento
La Metelli incontra… Carl Gustav Jung.Gli ospiti dell'incontro, Romano Màdera, Adone Brandalise, Cristina Marogna, hanno tracciato un percorso introduttivo all’insegnamento di Jung, discutendo delle molteplici chiavi di lettura della sua riflessione.
Romano Màdera è stato professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, collabora con "Uomini e Profeti" di Rai Radio 3, realizzando numerosi cicli (tra cui “Ricordati di rinascere” e “Andar per sogni: imparare a conoscere se stessi”).
Adone Brandalise, filosofo e letterato, docente di Teoria della Letteratura, è stato Direttore del Master di Intercultura dell'Università di Padova.
Cristina Marogna è docente di Psicologia Dinamica dell’Università di Padova, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association.
Percorsi bibliografici ed iconografici di Elisa Paluan, per una rappresentazione del pensiero e dell’ambiente culturale di Jung.
Introduzione di Massimo Ferrante.